Craig Cutler alla terapia intensiva neonatale del Beauregard

La voce di una mamma

Craig Cutler
Anno: 2018
Dimensioni: 
Tipo: fotografia
Tecnica: 
Visualizzazioni: 30
Tag: 

Venerdì 18 maggio il fotografo Craig Cutler è stato inviato dalla rivista National Geographic (che ogni mese raggiunge 54 milioni di persone in 33 lingue) per realizzare un servizio sul progetto di ricerca “Effetti della Voce Materna sul dolore del Neonato Prematuro” in corso da ottobre 2017 nella terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Beauregard di Aosta. 

Il progetto è svolto dalla ricercatrice Manuela Filippa ed è finanziato e supportato, oltre che dalla nostra Azienda, dall'Università della Valle d'Aosta, Université de Genève, dall'Assessorato Sanità e Politiche Sociali della Valle d'Aosta e dalla donazione del Rotary Club e dello ZONTA Club Aosta. 

Lo studio si propone di valutare l’efficacia analgesica del contatto vocale della madre sul dolore e sul disconfort del neonato pretermine ospedalizzato. In particolare, l’ipotesi di ricerca intende verificare se la presenza vocale materna diretta e contingente, agendo quale stabilizzatore del neonato pretermine possa avere effetti positivi sulla gestione del dolore e dello stress da parte del neonato pretermine durante e a seguito della procedura dolorosa. Si ipotizza, inoltre, che le mamme coinvolte nello studio in oggetto possano accusare ridotti livelli di stress e vivere in modo migliore l’esperienza di cura del reparto di Patologia Neonatale. Inoltre, l’aumento del coinvolgimento genitoriale nell’assistenza e cura quotidiana durante la degenza del neonato pretermine rappresenta uno degli obiettivi perseguiti dal nostro centro di Patologia Neonatale. Le misurazioni degli effetti della presenza vocale materna sono effettuati attraverso le misurazioni di routine del reparto e attraverso alcune misure ormonali, eseguite in collaborazione con il Laboratorio di Analisi di Aosta. 

Il progetto di ricerca si presenta come la prosecuzione di uno studio realizzato presso la TIN di Aosta fra il 2010 e il 2013, che è stato oggetto di due pubblicazioni, di numerose presentazioni a congressi nazionali e internazionali e di un Premio "Prix Temps Maman", rilasciato dalla Fondazione Abbot-Vie.

  • Home
  • Opere
  • La voce di una mamma - Craig Cutler